Abbiamo chiesto al sindaco di provvedere con urgenza al ripristino della sicurezza della percorribilità pedonale della scalinata di via della Piaggia che, nelle tre rampe finali che immettono sulla S.R. Sublacense, risultava ricoperta da fogliame che ne rende particolarmente scivolosa la pavimentazione, dopo la nostra segnalazione la strada è stata prontamente ripulita.

Nella circostanza, si è anche richiesto al Sindaco di valutare l’opportunità di ripristino del decoro con la bonifica del versante ricompreso tra via della Piaggia e la Chiesetta della Madonna del Passo, che evidenzia la presenza di rifiuti di origine varia e denota l’emergenza di sterpaglie che invadono la carreggiata dell’adiacente via Sublacense.

Con l’occasione, si è suggerito al Sindaco di attingere al ristoro economico che Acea ATO2 riconoscerebbe al Comune di Agosta ad effetto della purtroppo nota cessione della gestione del servizio idrico integrato.

Prendiamo le distanze dalla disattenzione che, per l’ennesima volta, l’Amministrazione in carica appare dimostrare verso questa tipologia di questioni, che, diversamente, sarebbero agevolmente risolvibili con un atteggiamento proteso all’ascolto delle piccole e quotidiane necessità della cittadinanza.

Agosta, 10 dicembre 2024

GRUPPO CONSILIARE #CAMBIAMO AGOSTA