LAVORI DI ADEGUAMENTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN LOCALITÀ VALLE BERTA:
ottenuto l’incontro tra amministrazione comunale e cittadini richiesto dal GRUPPO DI OPPOSIZIONE CONSILIARE
Il Gruppo Politico #CAMBIAMO AGOSTA è lieto di comunicare a tutti i cittadini portatori di interesse che il Sindaco, dopo i ripetuti solleciti del Gruppo Consiliare di Opposizione, si è reso finalmente disponibile ad incontrare, il giorno sabato 11 MARZO 2017 alle ore 15.30, la popolazione residente in località Valle Berta per una discussione circa i lavori inerenti l’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica.
Da sempre il Gruppo di Opposizione ha rivendicato il diritto dei cittadini alla partecipazione alle scelte progettuali da effettuare, nella loro qualità di soggetti portatori di diretto interesse.
Nel caso specifico, questa posizione è ulteriormente rafforzata dal fatto che i lavori in questione sono finanziati da un mutuo contratto dall’Amministrazione Comunale con la Cassa Depositi e Prestiti e che, quindi, il Comune è chiamato (a maggior ragione) direttamente a gestire soldi dei cittadini.
In particolare, il Gruppo Consiliare di Opposizione si è formalmente interessato dell’argomento a far data dal mese di dicembre u.s., quando nulla era dato sapere ai cittadini circa la data di avvio dei previsti prossimi lavori da effettuarsi sulla base di una progettazione ormai da tempo definita senza l’auspicabile pratica della consultazione preventiva dei cittadini, finalizzata ad intercettare le loro effettive necessità e i loro punti di vista. Già in passato, occorre rilevare per doverosa attinenza alla realtà delle cose, l’attivismo del Consigliere di Opposizione – FRANCO ROCCHI – aveva determinato richieste di chiarimento in merito e reiterati solleciti all’amministrazione comunale per la risoluzione di una problematica da lungo tempo a conoscenza del Sindaco.
Tuttavia, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, senza favorire alcuna forma di partecipazione popolare propedeutica alla definizione di un intervento in grado di intercettare le reali esigenze dei cittadini residenti a VALLE BERTA e irriguardosa dei diritti del Gruppo Consiliare di Opposizione, le cui richieste di chiarimenti rimanevano inevase senza il dovuto rispetto della tempistica per il riscontro prevista dalla legge, È ANDATA DIRITTA PER LA SUA STRADA. E’ stata approvata la progettazione definitivo-esecutiva dei lavori e gli stessi sono stati avviati decorso un tempo eccessivamente lungo, a dispetto dell’urgenza degli interventi da effettuare.
Solo ora, dal momento che l’avvio della realizzazione delle opere sta mostrando incongruenza con le effettive esigenze della popolazione residente, il Sindaco si è reso disponibile ad incontrare la cittadinanza per ridiscuterne la progettazione e SALVARE IL SALVABILE.
L’intervento del Gruppo di Opposizione si è rilevato ancora una volta determinante: i nostri Consiglieri si sono fatti portavoce degli effettivi bisogni dei cittadini e hanno richiesto e finalmente ottenuto un incontro tra le competenti Autorità Comunali, il personale tecnico e i cittadini residenti in località Valle Berta per rivendicare un diritto sacrosanto della popolazione: quello di partecipare, con gli strumenti riconosciuti dalla legge, alla gestione della COSA PUBBLICA perché i soldi del Comune sono i soldi dei cittadini e non un capitale da gestire in funzione di scelte amministrative non condivise.
Agosta, lì 11/03/2017
Il Gruppo Consiliare di Opposizione – Il Gruppo Politico #CAMBIAMOAGOSTA
VISUALIZZA LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA
- Richiesta di incontro in merito ai lavori di rifacimento impianto illuminazione pubblica in località Valle Berta (14 FEBBRAIO 2017)
- Interrogazione – lluminazione pubblica in località VALLE BERTA
- Sollecito riscontro interrogazione del Gruppo Consiliare di Opposizione di cui al protocollo n. 4910 del 13/12/2016 del Comune di Agosta (Illuminazione pubblica in località VALLE BERTA)
Leave A Comment