Il Gruppo “#CAMBIAMO AGOSTA” offre un contributo alla realizzazione delle ATTIVITÀ CONSILIARI di competenza dell’Opposizione, che si contraddistinguono per la possibilità di essere indirizzate direttamente dal cittadino. Al manifestarsi di necessità riconducibili alla latenza dell’azione amministrativa, il cittadino può avvalersi infatti dell’attività dei Consiglieri del Gruppo, identificabili come punto di riferimento e interfaccia per la diretta interlocuzione e rappresentazione delle problematiche locali all’Amministrazione Comunale.
Le forme di supporto del Gruppo alle ATTIVITA’ CONSILIARI si concretizzano coadiuvando i Consiglieri di Opposizione nella predisposizione di interrogazioni e di altre istanze da indirizzare agli amministratori comunali al fine di valutarne la legittimità dell’operato, a garanzia del rispetto delle disposizioni normative di riferimento e dell’esclusivo perseguimento dell’interesse della collettività.
Le ATTIVITA’ CONSILIARI non esauriscono quindi il campo di azione nelle dovute operazioni di sindacato ispettivo, né tantomeno restano circoscritte nei confini delle pareti del palazzo comunale: soprattutto intendono manifestarsi nella promozione di soluzioni progettuali finalizzate al raggiungimento del BENE COMUNE, capaci cioè di interpretare i bisogni delle persone percependone le opinioni attraverso l’incontro diretto.
Le ATTIVITA’ CONSILIARI si caratterizzano, quindi, per essere funzionali allo stimolo dell’azione amministrativa, candidandosi ad evocare spunti di riflessione importanti per ricondurre la stessa al raggiungimento degli obiettivi propri di un comune virtuoso. Detti spunti di riflessione sono compiutamente interpretabili da chi amministra solo se si assume la consapevolezza che l’operato dell’Opposizione, animato dai richiamati presupposti, non deve essere filtrato a priori con l’ombra di un malsano pregiudizio.
Le ATTIVITA’ CONSILIARI vengono formalizzate in occasione delle adunate dei Consigli Comunali e delle Commissioni Consiliari: è in tali circostanze che, alla luce di una consapevolezza maturata dagli approfondimenti pregressi condotti dal Gruppo, i nostri Consiglieri interpretano compiutamente un punto di vista condiviso e responsabilmente rappresentato mediante l’espressione di voto o la presentazione di emendamenti.
PROT. 0889 del 28-02-2017 – Visualizza il documento in PDF
INTERROGAZIONE
PROT. 0663 del 15-02-2017 – Visualizza il documento in PDF
Il programma Acrobat Reader può essere scaricato gratuitamente da questo link.
Non perderti nulla, Iscriviti alla nostra Newsletter