Richiesta di attivazione di uno “sportello informativo” presso il Comune di Agosta
Come noto, in linea con la fervida intenzione dell’Amministrazione Comunale in carica di voler procedere alla riscossione dei “crediti esigibili” riferiti alle imposte locali non saldate dai contribuenti, a partire dall’ultima settimana del mese di marzo 2023 sono stati recapitati ai cittadini i primi avvisi di accertamento esecutivo per omesso pagamento IMU/TASI (anno 2017).
Ferma restando la regolarità dell’iniziativa adottata, se riferita a pretese legittime per somme dovute e non incassate dal Comune, i Consiglieri del Gruppo #CAMBIAMO AGOSTA hanno intercettato innumerevoli “lamentele” da parte dei contribuenti locali, che hanno segnalato di non aver ricevuto adeguata assistenza per i dovuti chiarimenti sull’effettività delle somme pretese ad effetto dei supposti omessi pagamenti.
Tenuto conto della portata degli avvisi di accertamento, nonché dell’entità delle somme complessivamente pretese dall’Amministrazione Comunale, i Consiglieri del Gruppo #CAMBIAMO AGOSTA ritengono necessario un adeguato supporto informativo agli utenti che, se resi correttamente edotti dei criteri adottati per la quantificazione degli importi (previo adeguato confronto che tenga conto delle situazioni soggettive pure disciplinate dai Regolamenti Comunali in materia) sarebbero nella condizione di saldare il debito nei confronti del Comune con la dovuta consapevolezza.
A tal fine, sebbene sia apprezzabile la disponibilità del personale dell’Ufficio Tributi del Comune di Agosta, le innumerevoli esigenze di chiarimento dei contribuenti non appaiono evadibili negli orari di apertura al pubblico dello
stesso. Né tantomeno appare sufficiente la disponibilità telefonica per i chiarimenti, da parte della Società incaricata dal Comune per la quantificazione degli omessi pagamenti, limitata ad una ristretta fascia oraria di un solo giorno settimanale (il giovedì, dalle 9.00 alle 12.00).
A motivo di queste considerazioni, i Consiglieri del Gruppo #CAMBIAMO AGOSTA rendono noto alla cittadinanza di aver provveduto a recapitare al Sindaco (e alle altre figure responsabili del Comune) una istanza finalizzata ad integrare il disciplinare di affidamento del servizio di “computo degli omessi pagamenti” alla Società terza incaricata, prevedendo di implementare uno “sportello informativo” in loco per fornire i chiarimenti di cui necessitano i contribuenti.
Per approfondire i motivi della richiesta sottoscritta dai Consiglieri #CAMBIAMO AGOSTA, vi invitiamo alla lettura dell’istanza che riproponiamo in calce, con l’auspicio il Sindaco la accolga con favore a motivo delle ovvie ragioni che la supportano.
Agosta, lì 03/04/2023
****
Leave A Comment