C’era una volta la raccolta differenziata “porta a porta”. Detta così, visti gli sviluppi degli ultimi tempi, suona piuttosto stonato. In effetti abbiamo ricevuto molteplici segnalazioni sui disservizi causati dalla ditta che ha in appalto il servizio (che ricordiamo continua ad essere in proroga, nonostante le nostre proteste anche formali, che abbiamo inoltrato agli organi di controllo). Oggi abbiamo voluto constatare la situazione di persona, e sia in località Ittiole sia in Via del Pisciarello sono stati posizionati arbitrariamente dei secchioni “condominiali” dove gli utenti devono recarsi a portare i rifiuti. Abbiamo incontrato un residente di via del Pisciarello, tra l’altro dichiaratosi anche invalido, che a piedi portava i rifiuti da casa verso i secchioni, posti a circa 200 metri dalla sua abitazione. Abbiamo protestato con gli amministratori di maggioranza che come al solito sono caduti dalle nuvole adducendo la responsabilità alla ditta. Allora abbiamo interpellato gli operai della ditta, i quali candidamente hanno dato la colpa alle strade dissestate! Ma Vi rendete conto???

Da sottolineare anche il fatto che l’amministrazione non si è nemmeno degnata di informare i cittadini del disservizio!

La deriva della maggioranza è sempre più evidente. Come si fa a permettere alla ditta di fare il proprio comodo? Come si può non bloccare immediatamente queste gravi situazioni? Ci sarebbero anche i presupposti per valutare un’interruzione di pubblico servizio!

La domanda che tutti dovremmo farci è perché l’amministrazione non procede alla nuova gara di appalto nonostante le sollecitazioni dello stesso segretario comunale? Perché si insiste con questa proroga scandalosa e illegale?

Invitiamo il Sindaco a riprendere in mano la situazione ed a cercare di arginare questa vergognosa situazione al più presto mettendo in riga la ditta appaltatrice del servizio e procedendo IMMEDIATAMENTE alla nuova gara di appalto.

P.S. Vogliamo parlare delle raccolte rifiuti ingombranti? Meglio di no!