Una secca replica (per punti) alle sciocchezze diffuse con volantino del 07.01.2023 dal Gruppo di “Maggioranza” MOVIMENTO PER AGOSTA, cui va riconosciuta la straordinaria abilità nello stravolgimento del senso del nostro precedente del 06.01.2023. Una pubblicazione (la loro) parvente addensata di contenuti veritieri, ma nella realtà mirabilmente ricomposti solo a vantaggio dei loro punti di vista, volutamente esposti per la denigrazione dei nostri. Una evidente offesa all’intelligenza della popolazione di Agosta. VERGOGNATEVI VOI (anche) PER QUESTO!!!
- Come mai nascosto, vanno riconosciute al Sindaco abilità e scaltrezza nel procacciare finanziamenti pubblici. Come altrettanto mai nascosto, tuttavia, va evidenziata l’enorme difficoltà nel concretizzare i finanziamenti per cui si è avuto il diritto da parte dell’Amministrazione Comunale in carica.
Alcuni esempi oramai ben noti. SCUOLA ELEMENTARE (stato di cantierizzazione delle opere durato QUASI 10 ANNI) – PALESTRA RUFINELLI (cantierizzazione allestita per due volte, da parte di due differenti appaltatori, e LAVORI PER CUI SI ATTENDE L’AVVIO DA OLTRE 2 ANNI) – CONTRIBUTI CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO (Ampliamento tratti rete fognaria e rifacimenti stradali: lavori realizzati solo in località LA STRETTA, avviati e mai conclusi in località PISCIARELLO e ITTIOLE, mai avviati in località FORMELLE. Messa in sicurezza: opere realizzate solo in VIA SCIPIONE e COLLE FIGORONE – ancora da avviare: VIA ROMA, VIA ARCO PRETE, VIA DELLA SELVOTTA) – ISOLA ECOLOGICA IN LOCALITA’ CAVATE (opera finanziata, ma lavori mai avviati) …
Finanziamenti dal PNRR. Valgono le stesse osservazioni poste sopra. Si riconosce l’abilità partecipativa alle opportunità concesse per i finanziamenti, cui dovranno necessariamente fare seguito le realizzazioni attese (incluse quelle per la digitalizzazione e l’informatizzazione della macchina amministrativa). Conosciamo (forse meglio della “Maggioranza” !!!) lo stato delle procedure, tanto che, SE IL COMUNE HA APPROVATO I NECESSARI ACCORDI CON LA CITTA’ METROPOLITANA, LO HA POTUTO FARE (IN URGENZA) SOLO GRAZIE ALLA PRESENZA DEI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE CHE, NELLA CIRCOSTANZA, HANNO COSCIENZIOSAMENTE CONFERITO LA RAPPRESENTATIVITA’ (NUMERO LEGALE) ALLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DEL 28 DICEMBRE 2022 (n. 6 Consiglieri di Maggioranza + n. 2 di Minoranza = TOT. N. 8 Consiglieri. Il numero legale dei presenti per la validità della seduta è fissato a n. 7).
- Questione ACEA ATO2. Il nostro “rimprovero” al Sindaco non è solo per “non aver reso edotta la popolazione sulle dinamiche delle vicende legate al trasferimento del servizio idrico” (come falsamente è stato asserito !!!) ma soprattutto per “essersi sottratto a qualunque supporto informativo di ausilio ai cittadini in previsione della definizione del subentro della nuova gestione. [Quali le tempistiche per il definitivo avvicendamento? Quali le nuove tariffazioni e con quale decorrenza? Quali le previsioni contrattuali tra utenze locali e nuovo gestore? Quali le modalità di verifica/installazione dei contatori da parte di ACEA? Quali accortezze implementare per educare alla riduzione del consumo della risorsa idrica?”]. Questa è la veritiera compiuta ricostruzione dei contenuti del nostro volantino del 6 GENNAIO!!!
Sebbene la cessione ad ACEA ATO2 è un “obbligo di legge”, perché, differentemente dal Sindaco di Agosta, tanti altri Sindaci dei Comuni limitrofi (anch’essi reticenti alla cessione) hanno adeguatamente e per tempo informato la propria cittadinanza? In fondo all’articolo potete trovare le comunicazioni del comune di Arsoli e di quello di Anticoli Corrado, ad esempio.
- Esortare i cittadini a “risvegliare le proprie coscienze”, da parte nostra, non significa intendere che “possano esserne privi” (come FALSAMENTE ALLUDETE COL VOSTRO VOLANTINO !!!). Rispediamo quindi l’accusa al mittente: VERGOGNATEVI VOI (anche) PER QUESTO!!!
Intendiamo tutt’altro. La sicurezza dell’esistenza di una coscienziosa opinione popolare è proprio il presupposto su cui fonda la nostra esortazione al risveglio (Il risveglio di una Comunità che appare d’un colpo essersi assopita !!!) Piuttosto che negare l’evidenza, da parte vostra, ci saremmo attesi un dovuto esame di coscienza, dato che, dietro la generale apatia che traspira nel nostro paese, appaiono sostanziarsi chiare Responsabilità Amministrative.
AGOSTA È DIVENTATO UN DESERTO. UN PAESE SVUOTATO. UNA COMUNITA’ SMEMBRATA, DA CUI I GIOVANI CONTINUANO A FUGGIRE, INSEGUENDO SOGNI LONTANI DA RAGGIUNGERE ATTRAVERSO UN VIAGGIO OLTRE IL NULLA CHE IL CONTESTO PUO’ OFFRIRGLI … da percorrere RIGOROSAMENTE IN TRENO!!!
- L’ultima parte del nostro volantino. Figuratevi se abbiamo timore di dire o premura di nasconderci (da chi? … Da voi?) … noi che, come giustamente (anche qui) osservate, “solitamente non ci risparmiamo nello scrivere, nello spiegare, nel ribadire, nello specificare”. Avendo direttamente VOI gestito la trattazione per la cessione ad ACEA, conoscete d’altronde meglio di NOI il PROBABILE effetto dei rapporti istaurati col gestore subentrante per la cessione, cui abbiamo alluso. D’altro canto, l’evidenza di una particolare coincidenza è oramai sotto il naso di tutti … pertanto, restiamo fermi nella certezza che … “a buon intenditor, poche parole” … evitandovi lo sforzo di partorire sterili strumentalizzazioni “politiche”, di cui sareste senz’altro “maestri”.
- Quanto all’inutilità dei “refusi, dei punti e delle virgole” che non lesiniamo a segnalare. In vero, a più riprese, ce ne viene riconosciuto il merito (specie dalla Segretaria Comunale !!!), dal momento che è anche da questi aspetti che muove la COLLABORAZIONE (dato che, diversamente, si rischia di inficiare l’efficacia di un atto amministrativo assunto se non adeguatamente riferito) … d’altronde, parafrasando la vostra CHIOSA FINALE, siete voi che per due legislature consecutive avete guadagnato il consenso per governare. E ALLORA GOVERNATE, piuttosto ringraziando quando collaboriamo anche segnalando i refusi …
Ah … da ultimo … e per non dimenticare …. CONTINUATE A VERGOGNARVI (perché non fa mai male…)!!!
COMUNE DI ARSOLI: https://arsoli.halleyweb.it/c058010/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20091
COMUNE DI ANTICOLI CORRADO:


Leave A Comment