Il Gruppo di Opposizione #CAMBIAMO AGOSTA ha presentato una formale richiesta di accesso agli atti al Sindaco di Agosta con l’obiettivo di avere più chiara la situazione in merito ai lavori che ormai da anni si stanno svolgendo sulla scuola elementare di Piazza San Nicola.

Di seguito il testo del documento:

Al Sindaco pro tempore
del Comune di Agosta
Massimiliano Valente

 

Oggetto:  Richiesta di accesso agli atti inerenti i lavori di “consolidamento e adeguamento sismico della SCUOLA ELEMENTARE sita in piazza S. Nicola”.

Il sottoscritto Giovanni Ottavi, in qualità di Capogruppo del Gruppo Consiliare di Opposizione “#CAMBIAMO AGOSTA”

premesso che

  • non è intendimento di chi scrive ostare con la presente all’ordinario decorso delle attività amministrative cui sono chiamati quotidianamente a partecipare amministratori e dipendenti del Comune di Agosta;
  • lo scrivente non può esimersi dalla richiesta di accesso in oggetto, atteso che, tra le altre cose, le procedure connesse ai lavori in oggetto risultano essere ancora in corso e pertanto i relativi atti dei quali il sottoscritto intende ricevere copia conforme all’originale sono verosimilmente di facile reperibilità;

visto che

  • per I lavori in oggetto, avviati ormai da oltre 6 anni e per i quali parrebbe previsto il completamento con l’inizio delle opere di cui al III lotto funzionale, risultano ad oggi ancora in corso le procedure per i dovuti affidamenti;
  • lo scrivente intende soddisfare appieno le esigenze cognitive derivanti dal mandato conferitogli ad esito delle elezioni amministrative del mese di giugno 2016;

considerato che

  • da oltre 6 anni, ovvero dall’avvio delle opere di adeguamento in oggetto, gli alunni delle scuole elementari e della scuola materna di Agosta sono “ospitati” presso altra struttura scolastica del Comune, con innegabili disagi connessi all’esiguità degli spazi a disposizione;
  • il perpetuarsi dei lavori in oggetto sta determinando l’allungamento della tempistica in previsione e quindi lo stato di “adattamento coatto” cui gli alunni delle strutture scolastiche del Comune di Agosta sono quotidianamente chiamati a convivere;
  • le opere connesse al consolidamento e all’adeguamento sismico della scuola elementare sita in piazza S.Nicola parrebbero aver determinato una spesa complessiva di oltre 1.700.000 euro – UN MILIONE E SETTECENTOMILA EURO – (di cui euro 208.374,54_I Lotto + euro 250.000,00_II Lotto + euro 1.270.000,00_III Lotto);
  • la rilevanza dell’importo di cui al punto che precede ha catalizzato interessi di tipo differente, oltre che il necessario coinvolgimento di professionalità terze, oggetto di affidamenti di appalti e/o di incarichi per la realizzazione dei lavori in argomento;

FORMALIZZA LA SEGUENTE RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI AL SINDACO PRO TEMPORE, RINVIANDO ALLE SPECIFICHE VOCI DI CUI ALL’ELENCO ALLEGATO ALLA PRESENTE.

Nello specifico, al fine di agevolare il riscontro agli uffici di codesta amministrazione, ribadendo le intenzioni propositive già rappresentate in premessa, la presente richiesta di accesso agli atti è stata organizzata prevedendo un elenco di documentazione che si intende ricevere in copia, riferita in via esclusiva ai lavori di cui al c.d. I LOTTO FUNZIONALE.

In particolare la documentazione richiesta si riferisce ad atti amministrativi (Deliberazioni e/o determinazioni) non consultabili sull’albo pretorio on-line del sito web istituzionale del Comune di Agosta oltre che a documentazione ulteriore per la quale non si sia resa necessaria la relativa pubblicazione sull’albo pretorio di cui sopra.

Ravvisata l’importanza dell’argomento in oggetto, seppur con la dovuta compatibilità con i carichi di lavoro degli uffici del Comune, si prega la S.V. di soddisfare quanto prima (ed in maniera esaustiva) la richiesta onde trattasi, al fine di consentire allo scrivente la possibilità di analisi compiuta degli accadimenti che, con riferimento all’argomento in oggetto, hanno interessato il recente trascorso amministrativo e l’attuale fase di amministrazione comunale.

Da ultimo, al fine di favorire una eventuale collaborazione al discernimento della documentazione richiesta, lo scrivente rammenta in calce i recapiti presso cui può essere contattato anche per le vie brevi.

Nel restare in attesa di un cortese riscontro in merito a tutto quanto sopra, SI FA RISERVA DI UNA PROSSIMA SUCCESSIVA RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI DA RIFERIRE AL II E III LOTTO FUNZIONALE.

Si inviano i più cordiali saluti.

Agosta, lì 22/05/2017

Il Capogruppo
Giovanni Ottavi

Il Consigliere Comunale
Franco Rocchi

Il Consigliere Comunale
Massimo Carlini