I Consiglieri del Gruppo #CAMBIAMO AGOSTA informano la cittadinanza di aver VOLUTAMENTE DISERTATO il Consiglio Comunale dell’11.10.2023.

La decisione è stata presa in ragione delle seguenti dinamiche che hanno preceduto la riunione consiliare:

  • in data 06.10.2023 è stato pubblicato sull’albo pretorio on-line del sito web istituzionale del Comune di Agosta l’avviso di convocazione di un Consiglio Comunale – in sessione straordinaria – per il giorno 11.10.2023, senza che l’avviso di convocazione e l’avvenuto deposito degli atti presso il personale del servizio amministrativo fosse notificato a tutti i Consiglieri Comunali, nei termini regolamentari previsti (tre giorni interi prima di quello stabilito per la riunione, senza computazione del giorno di notifica);
  • in data 10.10.2023 il Sindaco, preso atto della mancata notifica della seduta prevista ai Consiglieri Comunali nei termini regolamentari, ha annullato la convocazione di cui all’avviso del 06.10.2023, dandone formale comunicazione a tutti i membri del Consiglio;
  • sempre in data 10.10.2023 il Sindaco, a seguito dell’annullamento della precedente convocazione “dovuto alla mancata ricezione, per problemi tecnici, degli atti trasmessi via PEC ad alcuni Consiglieri Comunali” ha trasformato la precedente sessione DA STRAORDINARIA AD URGENTE, confermando la medesima data dell’11.10.2023 e lo stesso orario per la discussione della “PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) RIFERITO AL TRIENNIO 2024 – 2026” e motivandone l’urgenza per “le nuove scadenze previste dalla legge per l’approvazione del prossimo bilancio previsionale 2024 – 2026”.

Date le dinamiche descritte, si dettagliano le motivazioni per cui i Consiglieri del Gruppo di Opposizione hanno convenuto di non partecipare al Consiglio:

  1. per effetto della trasformazione della seduta DA STRAORDINARIA AD URGENTE – motivata dalle supposte “problematiche tecniche” di trasmissione a mezzo PEC – di fatto, il Sindaco ha impedito che i Consiglieri di Opposizione potessero pretendere che durante l’assemblea consiliare si discutesse della mozione rappresentata dagli stessi in data 24.09.2023 e finalizzata all’estensione del CENTRO ABITATO nel tratto della via Sublacense (di lunghezza di 200 m. ca.) ricompreso tra c.da BARCO e località LA VASCA;
  1. secondo le previsioni regolamentari di disciplina del consiglio comunale, per “sedute urgenti” sono da intendersi “quelle che richiedono la sollecita trattazione di affari che non consentono in modo assoluto l’osservanza dei termini per la convocazione straordinaria”. Al riguardo, si evidenzia che le nuove scadenze previste dalla legge per l’approvazione del prossimo bilancio previsionale 2024 – 2026 erano notoriamente risapute e, come tali, né impreviste né imprevedibili per giustificare l’accezione di “urgenza” riferita alla seduta del Consiglio dell’11.10.2023 ( art. 170, comma 1 del TUEL: “entro il 15 novembre di ciascun anno, con lo schema di delibera del bilancio di previsione finanziario, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del D.U.P.”, dopo l’avvenuta approvazione del D.U.P. da parte del Consiglio).

Pertanto, considerando prioritaria la trattazione in sede di Consiglio Comunale della mozione per l’estensione del CENTRO ABITATO lungo il tratto della via Sublacense indicato (per i vantaggi di cui gioverebbe la Comunità locale in termini di miglioramento della SICUREZZA DELLA VIABILITA’ STRADALE e di nuove OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PRODUTTIVO indotte con la riduzione del limite di velocità da 70 km/h a 50 km/h), i Consiglieri del Gruppo #CAMBIAMO AGOSTA si dissociano dalle dinamiche che hanno preceduto la riunione consiliare dell’11.10.2023 e rivendicano la deliberata intenzionalità dell’assenza alla medesima.

Da ultimo, pur condividendo appieno l’aforismo per cui “a pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina” (cit. Andreotti), restiamo tuttavia convinti che, scevra da interessi personali, l’Amministrazione Comunale in carica potrà percepire i risvolti positivi per la collettività che l’accoglimento della mozione finalizzata all’estensione del centro abitato determinerebbe.

P.S.: ascoltata la registrazione audio del Consiglio Comunale dell’11.10.2023, tranquillizziamo il Capogruppo di Maggioranza, consigliere Paolo Panimolle, parso preoccupato se l’assenza dei 3 Consiglieri di Opposizione fosse stata giustificata o meno dal Sindaco: lo esortiamo a dormire “sonni tranquilli” perché vogliamo fermamente “non essere gistificati” !!!

Agosta, lì 12/10/2023

I Consiglieri del Gruppo “#CAMBIAMO AGOSTA”