Nella mattinata di giovedì 14 APRILE 2022, come preannunciato con AVVISO PUBBLICO affisso sulle bacheche posizionate per le vie di Agosta, si è adunato il Consiglio Comunale per la discussione dell’ordine del giorno previsto.
La convocazione della sessione del Consiglio è stata notificata a tutti i Consiglieri nella mattinata del 9 aprile 2022 insieme agli atti che sarebbero andati in deliberazione.
Il Consiglio Comunale, quindi, si è tenuto nel giorno e nell’orario previsto dalla convocazione.
I Consiglieri del Gruppo #CAMBIAMO AGOSTA si scusano con la popolazione per non aver potuto partecipare all’Assemblea consiliare, per effetto di differenti motivazioni personali.
Al riguardo, tuttavia, si precisa quanto segue.
Nel primo giorno feriale successivo alla notifica della convocazione al Consiglio, i Consiglieri del Gruppo di Opposizione, in ragione della rappresentatività dei cittadini che con l’espressione di voto ne hanno determinato l’elezione, hanno indirizzato al Sindaco una richiesta di variazione della data dell’Assemblea, con l’opportunità di poterla adunare (comunque a ridosso della data prevista) o nel pomeriggio del giorno seguente, venerdì 15 aprile p.v. (a partire dalle ore 17.00) o nella mattinata di sabato 16 aprile p.v. (a partire dalle ore 10.00). Nei contenuti della richiesta (in considerazione della prossimità delle date alternative con le celebrazioni proprie delle Liturgie Pasquali del periodo) – tenuto conto che i punti all’ordine del giorno afferivano principalmente a trattazioni già oggetto di recenti deliberazioni consiliari (precedenti Consigli Comunali del 16 febbraio u.s. e del 29 marzo u.s.), cui si era nel frattempo reso opportuno apportare modifiche di tipo non sostanziale – si prefigurava peraltro una durata temporale limitata del dibattito, tale cioè da non ostare alla possibilità di partecipazione alle celebrazioni Pasquali eventualmente prossime agli orari e alle date alternative proposte per il Consiglio (ne è riprova il fatto che l’Assemblea consiliare che poi ha avuto luogo giovedì 14.04.2022, è durata appena 16 minuti !!!).
Il Sindaco, quindi – per motivazioni non opinabili, ricondotte a ragioni organizzative della seduta non ha assecondato la richiesta dei Consiglieri del Gruppo #CAMBIAMO AGOSTA, e il Consiglio Comunale si è adunato nella predetta mattinata di giovedì 14.04.2022, con la presenza dei soli Consiglieri di Maggioranza.
Si fa presente, in ogni caso, che l’attenzione dei Consiglieri #CAMBIAMO AGOSTA sui temi trattati durante l’Assemblea non è di certo mancata. Gli argomenti sono stati oggetto, a più riprese (sia prima dell’adunata consiliare, sia successivamente, ad avvenuta consultazione delle deliberazioni assunte e pubblicate e dopo l’ascolto della registrazione audio della seduta) di considerazioni condivise con il Sindaco.
In ordine alle principali deliberazioni assunte nell’occasione dal Consiglio Comunale, si informa la cittadinanza che:
– è stata ri-approvata una “convenzione per la gestione in forma associata tra Comuni di progetti di rigenerazione urbana”, successivamente ad avvenuta revoca di quella già approvata in occasione del precedente Consiglio Comunale del 29.03.2022 (modificata, non nei contenuti, ma solo per effetto dell’ampliamento del numero dei comuni associati, passati da 6 a 11 Comuni). Al riguardo, i Consiglieri del Gruppo #CAMBIAMO AGOSTA si erano già espressi favorevolmente, considerato che la stessa consente ai piccoli comuni, se associati con apposita convenzione (così da superare, complessivamente, la soglia minima di 15.000 abitanti) di poter richiedere contributi allo Stato per investimenti nel limite complessivo di 300 milioni di euro per l’anno 2022 (da suddividere in proporzione alla numerosità degli abitanti);
– è stata approvata la “convenzione per la gestione associata dei servizi sociali nel Distretto socio-sanitario RM 5.4” (con validità nel periodo 01.05.2022 – 31.12.2025) con il comune di Subiaco quale Ente Capofila, passaggio essenziale e condivisibile, finalizzato a garantire supporto finanziario alla realizzazione dei servizi socio-assistenziali locali.
Da ultimo, per completezza informativa, si rende ulteriormente noto ai cittadini che:
– in data 12.04.2022 (successivamente alla notifica del diniego ai Consiglieri di Opposizione della variazione della data dell’Assemblea) è stata comunicata a tutti i Consiglieri Comunali l’integrazione degli argomenti del Consiglio Comunale del 14.04.2022, con l’introduzione di un nuovo punto all’ordine del giorno con oggetto “PERMESSO DI COSTRUIRE PER IMMOBILE DA ADIBIRE AD ATTIVITA’ COMMERCIALE VIA SUBLACENSE MADONNA DELLA PACE” (l’integrazione di questo punto ulteriore, tuttavia, non è poi risultata essere stata pubblicata con avviso sulle bacheche posizionate per le vie di Agosta, aggiuntivamente a quello inizialmente affisso).
Al riguardo, il Consiglio Comunale (con espressione dei complessivi n. 8 Consiglieri di Maggioranza presenti, di cui n. 7 favorevoli e n. 1 astenuto) ha concesso il prefigurato permesso edificatorio approvando contestualmente un “atto d’obbligo”, con il quale i richiedenti del permesso di costruire (Società “BS SUPERMARKETS”) si impegnano a mantenere nel tempo la destinazione e l’uso pubblico del fabbricato in questione. Una iniziale concessione era stata deliberata, in favore dei precedenti proprietari del terreno in questione, già durante la decorsa legislatura (in data 21.04.2017) ma, tuttavia, non si era poi proceduto alla realizzazione del fabbricato da adibire a supermercato. Decorso allora vanamente il termine temporale massimo entro il quale si sarebbe dovuto procedere alla costruzione, i nuovi proprietari del terreno hanno rappresentato istanza di edificazione corredata da documentazione progettuale che, verificata dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha acquisito l’attestato di regolarità e di compatibilità con le norme urbanistiche di disciplina dell’area ed ottenuto il “benestare” di competenza comunale all’avvio delle opere di cantierizzazione.
Agosta, lì 16.04.2022
I Consiglieri e il Gruppo Politico #CAMBIAMO AGOSTA
********
<< Si coglie l’occasione per rinnovare a tutta la popolazione di Agosta gli auguri per le festività del periodo ….. che il profondo significato della Santa Pasqua di Resurrezione possa segnare gli orizzonti di una nuova vita, accompagnando gli uomini verso un percorso di crescita comunitaria e solidale, nella maturata consapevolezza che è solo attraverso la dedicazione al prossimo (resa anche attraverso l’umiltà dei “piccoli gesti”) che si può dare compiutezza all’anima dei “piccoli borghi”.>>
Leave A Comment