Il Gruppo Politico #CAMBIAMO AGOSTA informa i cittadini sull’ennesimo strano episodio che sta avvenendo proprio in questi giorni in località “LE SELVE”.
Il nostro obiettivo è mettere a conoscenza la popolazione, in modo tale che ognuno possa farsi la propria opinione. Prendiamo infatti le distanze dai continui tentativi di strumentalizzazione, da parte dell’amministrazione comunale in carica, che puntualmente constatiamo ogni qualvolta si intende, da parte nostra, lasciar trasparire dettagli di impatto sulla collettività che derivano da decisioni amministrative opinabili e poco chiare.
Nel dettaglio, questo quanto sta accadendo alle Selve.
Con determinazione n. 168 del 25/06/2020, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, vista la necessità di effettuare un intervento urgente di manutenzione su un tratto di strada di via delle Selve – con fornitura e posa in opera di pavimento in porfido, rialzamento di n. 6 tombini, realizzazione di circa 15 metri di linea di acquedotto, ampliamento sede stradale e chiusura buche con cemento armato – ne affidava i lavori impegnando la spesa di importo complessivo superiore a 17.000 sul bilancio comunale (quindi costo a totale carico dei cittadini). Nell’immediatezza della pubblicazione della determina i Consiglieri di Opposizione richiedevano chiarimenti al sindaco al fine di assicurare che, come dovuto, la somma sottratta dalle casse comunali per l’intervento fosse gestita nel reale interesse del BENE COMUNE, soprattutto a causa dell’urgenza dell’intervento. Per di più, dal testo della determinazione non risultava chiaro se l’urgenza dell’intervento risultasse legata al dissesto del tratto di strada (buche, necessità di ampliamento della carreggiata) piuttosto che a problematiche sul passaggio della linea di acquedotto.
In aggiunta, si era allora colta l’occasione anche per evidenziare al sindaco come altre zone del nostro comune, anche di più considerevole densità abitativa del tratto di strada in questione (peraltro secondario, ovvero interno rispetto alla superficie stradale principale di collegamento con il comune di Cervara) restavano ancora interessate da continui disservizi di adduzione idrica oltre che da tracciati stradali dissestati e di difficoltosa percorribilità (LA STRETTA, FORMELLE, VALLE BERTA, ITTIOLE, PISCIARELLO, LA VASCA … ad esempio).
PURTROPPO NESSUNA RISPOSTA CI E’ MAI STATA DATA DAL SINDACO SULLE QUESTIONI POSTE!
In ogni caso, a dispetto del “carattere di urgenza” di impegno di spesa (datato giugno 2020 !!!), nessuna realizzazione era stata poi avviata nel tratto stradale di “Via delle Selve” sino all’inizio del mese di aprile 2021 (QUASI UN ANNO DOPO !!!).
Si è assistito solo recentemente: prima ad uno scarico di pavimentazione IN PORFIDO depositata nella piazzetta adiacente (lato sinistro di via delle Selve, qualche metro prima di varcare il confine con il comune di Cervara), poi all’esecuzione dei LAVORI (“urgentissimi” a giugno 2020 ma effettivamente realizzati ben 10 mesi dopo !!!).
La poca chiarezza di quanto accaduto, aggravata dal fatto che il sindaco non ha mai risposto alle richieste di chiarimento dei Consiglieri di Opposizione, non ci consente a tutt’oggi di poterci fare una compiuta idea sulla vicenda. Perché, se effettivamente l’intervento era così urgente, e tale da giustificare una cospicua uscita dalle casse comunali (17.000 EURO), non è stato realizzato immediatamente? Perché far passare così tanto tempo prima di intervenire dato che era così URGENTE PAVIMENTARE?
Ma soprattutto: perché sistemare con rivestimento in PORFIDO la pavimentazione di una strada di carattere “secondario”, a servizio di non più di due case, anziché investire soldi pubblici (17.000 euro di tutti i cittadini) spalmando gli interventi anche su altre strade con maggiore densità abitativa e con buche e disconnessioni della pavimentazione che ne rendono critico l’attraversamento quotidiano?
L’approssimarsi delle elezioni amministrative, per il rinnovo della carica del Sindaco e del Consiglio Comunale, impone di garantire ai cittadini una riflessione incondizionata sugli orientamenti da esprimere in sede di votazione. Il nostro auspicio è che siano garantite lealtà e trasparenza nel lungo periodo di vigilia elettorale che le parti politiche in scena si accingono ad attraversare!!!
Che non si continui a favorire l’insorgere di dubbi su una condotta di asservimento del potere amministrativo a situazioni di servile accaparramento dei consensi, finalizzata a reclutare accoliti mirati tramite sterili favoritismi che danneggiano invece l’interesse della intera collettività!!!
Che sia rispettato il dovere etico, di carattere MORALE prima ancora che politico, di orientare le scelte amministrative verso il reale perseguimento del BENE COMUNE!!!
Agosta, lì 29.04.2021
Gruppo Politico #CAMBIAMO AGOSTA

Leave A Comment