Il Gruppo Politico #CAMBIAMO AGOSTA porta all’attenzione dei cittadini la situazione irrispettosa di cui è vittima l’Opposizione Consiliare.

Il Sindaco, infatti, a dispetto del ruolo di cui è stato investito dalle scelte elettorali degli Agostani, anziché essere garante della partecipazione dell’Opposizione Consiliare alla vita amministrativa ne sta inopportunamente ostacolando il coinvolgimento.

L’atteggiamento che il “primo cittadino” sta “recitando” è fortemente discutibile: sia sotto il profilo istituzionale della carica ricoperta, sia sotto il punto di vista della “lealtà” intellettuale prima che morale. Mascherandosi dietro apparenti buone intenzioni, propositi di collaborazione e coinvolgimento, nonché esternando di tanto in tanto frasi e considerazioni di circostanza al cospetto dei Consiglieri di Opposizione, il Sindaco sta portando avanti la “SUA” cosiddetta attività amministrativa, sottoprodotto unico delle derivazioni della “SUA” parte “politica”. Il Sindaco sta faticosamente trascinando il “SUO” agire amministrativo, senza coinvolgere fattivamente l’Opposizione, nei confronti della quale la “SUA” unica preoccupazione è: ostacolarne la legittima attività ispettiva e di controllo. A tal fine, l’Opposizione è volutamente dipinta dal Sindaco agli occhi dei SUOIaffini astanti collaboratori” come promotrice di una forma di “terrorismo psicologico” volto a bloccare la “SUA” attività (sempre cosiddetta amministrativa).

Ne deriva che: da una parte il Sindaco (evidentemente in difetto?) dimostra effettivamente di temere l’attitudine (forse inaspettata?) di questo Gruppo di Opposizione al ruolo che ricopre; dall’altra condiziona inevitabilmente il punto di vista dei “SUOI” più giovani collaboratori, con riferimento al loro giudizio (morale prima che politico) nei confronti dell’Opposizione.

Anche per questo, la conseguenza che la nostra Comunità sta subendo è gravissima e il Sindaco è chiamato ad assumersene le responsabilità: la nota spaccatura sociale ha assunto, forse oggi come mai in passato, connotazioni di dimensioni abnormi. E’ QUESTA UNA GRAVE PIAGA CHE OSTACOLA IL DECORSO DELLA VITA AMMINISTRATIVA DI AGOSTA: la mancanza di dialogo tra le parti, l’assenza di una mano tesa a voler agire insieme per il Bene Comune, l’assenza di un confronto leale che si fa promotore di idee e di progetti condivisi.

Chi, prima di tutti, se non un Sindaco eletto con un consenso di poche unità superiore al 50% dei votanti, dovrebbe nei fatti farsi carico della reale dimensione delle cose e adoperarsi per “dialogare con l’altro”, “tendere la mano per trovare una strada condivisa che porti al Bene Comune”, aprire ad un “confronto leale” giocando a carte scoperte e su tutti i fronti?

Come noto, l’agire del Gruppo Consiliare di Opposizione si sta distinguendo anche per le numerose INTERROGAZIONI e “richieste di accesso agli atti” rivolte al Sindaco. Come già dettagliato con nostre precedenti “uscite” e come probabilmente già noto ai cittadini, una INTERROGAZIONE non è altro che una istanza (richiesta) riferita ad aspetti di interesse della cittadinanza (riconosciuta dalla legge come diritto dei Consiglieri) avallata e giustificata dalla ragione che l’amministrazione comunale è chiamata ad operare gestendo soldi pubblici e quindi, teoricamente, nell’interesse esclusivo di tutta la cittadinanza senza discriminazione alcuna. Una INTERROGAZIONE non è una denuncia, è un atto dovuto da cui il Gruppo di Opposizione non può esimersi al fine di comprendere le ragioni politiche-amministrative che stanno orientando l’azione di governo locale.

Premesso il doveroso richiamo sul significato delle interrogazioni, come forse anche già noto, Il Gruppo Consiliare di Opposizione ha inteso ricorrere alle INTERROGAZIONI per acquisire informazioni utili al perseguimento del ruolo istituzionale di competenza dei Consiglieri eletti a rappresentanza della quasi metà degli elettori che gli hanno accreditato consenso e fiducia.

Al riguardo, il Gruppo Politico #CAMBIAMO AGOSTA, nella piena condivisione dei contenuti e della forma di tutte le istanze mosse dai Consiglieri di Opposizione, esprime TOTALE DISAPPROVAZIONE per l’atteggiamento che sta assumendo il Sindaco, connotato da una forma di apparente “omertoso” silenzio, non rispondendo alla gran parte delle INTERROGAZIONI avanzate dall’Opposizione.

Nello specifico, a titolo indicativo ma non esaustivo della dimensione del fenomeno denunciato, si rende conto ai cittadini di Agosta che, relativamente agli argomenti che presumiamo destino particolare interesse, il Sindaco ha assunto atteggiamenti che non condividiamo nella maniera più assoluta, ovvero: ha deciso di non rispondere incurante del prescritto normativo che invece lo chiama a replicare per tempo alle istanze dell’Opposizione, oppure ha fornito chiarimenti parziali e ondivaghi, oppure ha scelto di non favorire forme di collaborazione non rappresentando per tempo all’Opposizione la reale dimensione di talune problematiche, oppure ha rinviato il soddisfacimento delle richieste alla responsabilità di soggetti terzi, differenti dalla “sua autorità” che lo individua invece come soggetto politico chiamato a raffrontarsi con l’Opposizione. Queste le principali tematiche inevase dal Sindaco nelle misure sopra dette:

<< AFFIDAMENTO LAVORI SCUOLA ELEMENTARE (II Lotto) – – – CHIUSURA ASILO “SALESIANO” E DESTINAZIONE D’USO FUTURA DEI LOCALI – – – RICADUTE ECONOMICHE SULLA COLLETTIVITA’ PER LA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI – – –  DESTINAZIONE IMPORTO DEPURAZIONE DEL CANONE PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO – – – REALIZZAZIONE FOGNATURE/SISTEMI FITODEPURAZIONE NELLE LOCALITA’ BARCO, LA  STRETTA E FORMELLE – – – ACCESSO AI BENEFICI PER LA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO PER LE ANNUALITA’ SCOLASTICHE DECORSE – – –  ELENCO OPERATORI ECONOMICI DI FIDUCIA DEL COMUNE DI AGOSTA – – – LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO COMMERCIALE PRESSO MADONNA DELLA PACE – – – DEFINIZIONE SEMESTRALE DELLE SOMME IMPIGNORABILI DELLE CASSE DEL COMUNE – – – PROTRATTA MANCATA REALIZZAZIONE  DELLA DISINFESTAZIONE – – – RIATTIVAZIONE SERVIZIO LUCI VOTIVE PRESSO IL CIMITERO – – – COSTI DELLA PRESENZA DEL SINDACO >>

Il gravoso atteggiamento assunto a tale riguardo dal Sindaco, quindi, sta ostacolando la fattiva partecipazione del Gruppo Consiliare di Opposizione all’attività amministrativa. Non consentendo ai Consiglieri di Opposizione di conoscere il reale stato dello problematiche di Agosta, aldilà della possibilità di consultazione di quei documenti pubblici per definizione (Deliberazioni e Determinazioni), gli stessi sono infatti volutamente tenuti al di fuori dei processi decisionali e di indirizzo: È QUESTA L’ULTERIORE GRAVE PIAGA CHE OSTACOLA IL DECORSO DELLA VITA AMMINISTRATIVA DI AGOSTA,  frutto delle scelte condotte “in solitaria” da un Sindaco che rappresenta solo poco più della metà del consenso elettorale.

Riteniamo irrispettoso dell’intera Comunità che il Sindaco non soddisfi il diritto alla partecipazione e al coinvolgimento nella vita amministrativa dell’Opposizione Consiliare !!!

L’atteggiamento di questo Sindaco sta minando alla base il nobile obiettivo che un’amministrazione comunale dovrebbe perseguire: il raggiungimento del BENE COMUNE !!!

Come si fa a poter parlare di BENE COMUNE, di tutti (appunto!), se non si dà voce ad un’Opposizione Consiliare che, per di più, rappresenta la metà dei cittadini? Come si fa a riconoscere la legittimità dell’operato di un Sindaco che, con il suo atteggiamento, sta soffocando le istanze di partecipazione promosse da un’Opposizione Consiliare fedele al mandato degli elettori?

Per tutte le motivazioni sopra riportate riteniamo che, ad oggi, né il Gruppo Consiliare di Opposizione, né il Gruppo Politico #CAMBIAMO AGOSTA, né l’altra metà degli agostani possano sentirsi adeguatamente rappresentati e garantiti dall’attuale Sindaco.

IL PAESE E’ DI TUTTI: LE CARICHE ISTITUZIONALI SONO UN MANDATO A TEMPO, IL SEGNO DELLA FIDUCIA RIPOSTA DAI CITTADINI NEGLI ELETTI AFFINCHE’ DA ESSI SI VEDANO RAPPRESENTATI, IL BENE COMUNE SAREBBE L’OBIETTIVO CUI TENDERE …. caro” Sindaco, che non resti solo un miraggio!!!

Agosta, lì 07/09/2017                                                                                                            

Il Gruppo Politico #CAMBIAMOAGOSTA