Il Gruppo Politico #CAMBIAMO AGOSTA ed il Gruppo Consiliare di Opposizione intendono informare tutti i cittadini di quanto sta accadendo nelle buie aule della politica locale. Un doveroso chiarimento è quindi per noi un atto dovuto, per ripristinare la verità più che per il danno alla nostra immagine arrecato da chi, anziché discriminare il nostro gruppo, dovrebbe ricercare il più possibile un rapporto collaborativo con quella parte che rappresenta la metà o quasi della gens Agostana.

Tuttavia ci preme sottolineare che il PRESENTE COMUNICATO NON INTENDE CONFIGURARSI COME UN ATTO GIUSTIFICATIVO né da parte dei Consiglieri di Opposizione né, tantomeno, del  Gruppo Politico che essi rappresentano.

Come si accennava in precedenza si rende doveroso  far delle precisazioni e chiarezza su talune sfaccettature”, al fine, legittimo, di favorire ai cittadini di Agosta la maturazione di un libero punto di vista, scevro da ogni forma di condizionamento, che non sia inficiato da alcuna manovra discriminatoria posta in essere da coloro che, evidentemente consci delle loro scarse attitudini, si sentono infastiditi dalla instancabile dedizione e dalla sviscerata passione che sta contraddistinguendo l’agire di un sempre più corposo numero di cittadini “estranei”, quindi dissidenti dalla fantomatica “Maggioranza Comunale”.

Lor signori vogliono disconoscere che  il Gruppo di Opposizione rappresenta la scelta effettuata da quasi l’esatto 50% dei votanti di Agosta e che, per di più, nelle frazioni la rappresentatività di quella che oggi viene considerata Opposizione supera il consenso ottenuto da quella che oggi si definisce  Maggioranza.

I Consiglieri di Opposizione stanno agendo per onorare il mandato affidatogli dall’ampio consenso di cui sono stati accreditati da quasi la metà degli elettori che non volevano questo sindaco, adoperandosi con spirito di servizio a tutelare l’interesse dell’intera cittadinanza, anche di coloro che non li hanno votati, poiché per noi non ci sono distinzioni tra cittadini, per noi esiste una sola parola, il popolo, ed è per questo che ci adoperiamo sin da ora nel porre le basi per il raggiungimento del nostro obiettivo… IL BENE COMUNE.

Riallacciandosi a quanto sopra premesso entriamo in merito ai fatti. L’Opposizione viene accusata e quindi dipinta come:

  • ostacolo all’attività amministrativa;
  • responsabile della diffusione di una forma di “terrorismo psicologico” nei confronti degli amministratori comunali;
  • responsabile dell’immobilismo in cui è impantanata l’attività amministrativa;
  • responsabile di personalismi che la inducono ad agire contro le persone anziché promuovere attività di supporto all’amministrazione comunale;
  • ostile a qualsivoglia forma di collaborazione.

In realtà l’Opposizione Consiliare sta semplicemente assolvendo le funzioni che gli competono, onorando la fiducia che i cittadini hanno riposto nei Consiglieri eletti.

Per il Gruppo Politico #CAMBIAMO AGOSTA è un obbligo morale poiché, a nostro avviso, i Consiglieri di Opposizione devono:

  • garantire forme di ispezione e di controllo dell’attività amministrativa esercitata con i soldi dei cittadini;
  • salvaguardare gli interessi della cittadinanza pretendendo la trasparenza della vita amministrativa;
  • promuovere, laddove reso possibile dall’amministrazione comunale, attività propositive e collaborative.

La nostra azione si svolge sempre nel rispetto dei regolamenti, basata su ferrei principi etici, utilizzando sempre gli strumenti che la legge ci consente di adottare.

Visto lo scenario amministrativo attuale, nonché la totale mancanza di una trasparenza amministrativa a “tutto tondo”, constatata la poca chiarezza riscontrata su taluni atti amministrativi (Delibere di Giunta e Determinazioni Dirigenziali), il Gruppo Consiliare di Opposizione NON PUÒ NON RICORRERE allo strumento delle INTERROGAZIONI.

Una INTERROGAZIONE altro non è che una istanza (richiesta) che un Consigliere può indirizzare al Sindaco o agli Assessori (ci scuseranno i consiglieri delegati, ma loro non sono né assessori né sindaci) con riferimento ad aspetti di interesse politico-amministrativo (quindi di interesse della cittadinanza), determinata dal fatto che questa amministrazione comunale dimentica sovente che è stata chiamata ad operare gestendo soldi pubblici e quindi, esclusivamente, nell’interesse  di tutta la cittadinanza senza discriminazione alcuna.

SE TUTTI GLI ATTI AMMINISTRATIVI FOSSERO REALIZZATI ALL’INSEGNA DELL’EFFETTIVA TRASPARENZA NON CI SAREBBE BISOGNO DI RICORRERE AD APPROFONDIMENTI O A RICHIESTE DI CHIARIMENTI UTILIZZANDO LO STRUMENTO DELLE INTERROGAZIONI!

Una INTERROGAZIONE non è una denuncia, ma bensì è un atto dovuto, nel caso in cui a giudizio del Gruppo di Opposizione non vi sia chiarezza o trasparenza,  quindi essa stessa è finalizzata a comprendere le ragioni delle scelte amministrative che appaiono non del tutto chiare.

Le interrogazioni servono all’Opposizione per maturare un quadro più chiaro, senza punti oscuri, e quindi maturare un giudizio compiuto dello scenario amministrativo.

Lo scopo delle interrogazioni è triplice:

  1. verificare che l’amministrazione comunale agisca nel rispetto della legge e nell’interesse esclusivo del BENE COMUNE;
  2. acquisire gli elementi necessari per favorire la comprensione degli atti amministrativi e le scelte politico-amministrative ai cittadini e renderli partecipi ed edotti su tutte le cose che accadono nel nostro comune;
  3. fornire all’amministrazione comunale un input per reindirizzare la sua attività nella giusta direzione, qualora, in seguito agli approfondimenti condotti, si rilevassero delle incongruenze insite negli atti stessi.

Il Gruppo Politico #CAMBIAMO AGOSTA, tramite i Consiglieri che lo rappresentano, si è prodigato con instancabile assiduità, sin  dall’insediamento degli stessi, a porre in essere queste finalità. Dal mese di giugno 2016 sino ad oggi sono state presentate al Sindaco (pro tempore) OLTRE 70 RICHIESTE DI CHIARIMENTO formalizzate attraverso le cosiddette “interrogazioni”.

Un numero così elevato di azioni promosse dal Gruppo di Opposizione sta a significare due cose:

  1. l’Opposizione è sempre presente e sta impegnandosi esclusivamente a vantaggio di tutti i cittadini di Agosta;
  2. l’Amministrazione Comunale è carente di quella trasparenza così tanto decantata e di cui si riempiva la bocca durante l’ultima campagna elettorale.

IL SINDACO (pro tempore), si aggiunga, spesso NON  SODDISFA LE NOSTRE legittime ESIGENZE DI CONOSCENZA, nel rispondere alle nostre interrogazioni! Infatti, sovente le risposte sono evasive o lacunose e necessitano da parte nostra, quindi, di una seconda ed ulteriore replica.

Si tratta di un atteggiamento perpetuato non tanto a danno nostro, ma a danno di tutti i cittadini, inclusa la metà che con il voto ha riposto la propria fiducia all’attuale Sindaco pro tempore!!!

PERCHÉ NON ESSERE TRASPARENTI ? SEMPRE E FINO IN FONDO? IL POPOLO  E’ GIUDICE SUPREMO: È SUO INALIENABILE DIRITTO CONOSCERE E SAPERE!!

I Consiglieri di Opposizione vengono impropriamente tacciati di essere legati a formalismi burocratici, accusati di abusare del ricorso allo strumento delle interrogazioni, quando invece, a giudizio di taluni amministratori di maggioranza, si potrebbe ricorrere ad un colloquio diretto per confrontarsi sui contenuti delle problematiche locali: il nostro punto di vista è invece ben differente!!

I dialoghi tra le parti politiche che dovrebbero concretizzarsi nelle sedi istituzionali (Consiglio Comunale e Commissioni Consiliari), di fatto, non si sono mai verificati, e non per nostra responsabilità:

  • i Consiglieri di Maggioranza sino ad oggi non hanno mai esposto il loro punto di vista né espresse le loro personali opinioni nelle sedi istituzionali. Non sappiamo cosa pensano e non conosciamo le loro idee, poiché non hanno mai proferito parola. La loro attività si limita esclusivamente alla mera espressione di voto in sede di Consiglio Comunale rispettando pedissequamente la direzione impartita dal Sindaco pro tempore. Siamo stati testimoni di ridicole sessioni del Consiglio Comunale nelle quali, se si eccettuano gli scambi dialettici tra il Sindaco pro tempore ed i Consiglieri del Gruppo di Opposizione, il silenzio avrebbe regnato sovrano.
  • CARI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA quale è la vostra opinione? Chi siete voi in realtà? Cosa siete in grado di fare per il paese? NOI, AD OGGI, NON VI CONOSCIAMO PERCHÉ VOI NON VI STATE FACENDO CONOSCERE!
  • Gran parte degli argomenti, scaturiti in conversazioni informali con il Sindaco pro tempore, tenutesi aldilà delle sedi istituzionali, danno l’illusione di verità delle informazioni acquisite per poi essere inevitabilmente e drasticamente smentite quando, messo  nero su bianco”, chiediamo informazioni dettagliate a conferma delle informazioni apprese nei colloqui non istituzionali con gli amministratori (Sindaco pro tempore e Vice Sindaco esterno).

E’ per tutto quanto sopra che abbiamo deciso di operare ricorrendo al formalismo delle INTERROGAZIONI: NOI NON CI FIDIAMO DI VOI PERCHÉ LA FIDUCIA DEVE ESSERE GUADAGNATA, NON VI E’ DOVUTA A PRESCINDERE!

IL SINDACO PRO TEMPORE E LA SUA AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON MERITANO LA NOSTRA FIDUCIA!

Continueremo, pertanto, la nostra attività ispettiva e di controllo a vantaggio di tutti i cittadini con l’unica arma concessaci…. lo “spettro” delle INTERROGAZIONI!

CONTINUEREMO AD ACQUISIRE ELEMENTI, UTILI ALLE VALUTAZIONI NOSTRE E DI TUTTI I CITTADINI. UN’AMMINISTRAZIONE COMUNALE COME LA NOSTRA, IN EQUILIBRIO SUL MANTENIMENTO DI UNA RETE DI CONSENSI BASATI SU PROMESSE ELETTORALI E FAVORITISMI DEVE ESSERE SDOGANATA!

Invitiamo tutti i cittadini a diffidare di chiunque osi perseverare in un atteggiamento discriminatorio nei nostri confronti, nel malsano ed inutile tentativo di farci desistere dalla legittima attività di verifica e di controllo posta in essere dal Gruppo Consiliare di Opposizione!

WWW.CAMBIAMOAGOSTA.IT è il sito internet che abbiamo creato appositamente per una continua informazione delle nostre attività, per interagire con voi che riteniamo nostri mandatari nell’assise consiliare. Consultando il sito sarà possibile accedere ad una apposita sezione dedicata alle INTERROGAZIONI dove troverete le numerose istanze indirizzate al Sindaco (pro-tempore) e potrete giudicare autonomamente la validità delle richieste di approfondimento condotte, basandovi non sul pettegolezzo fatto ad arte per screditarci, ma su documenti concreti ed inconfutabili.

Agosta, lì 24/02/2017

 Il Gruppo Consiliare di Opposizione – Il Gruppo Politico #CAMBIAMOAGOSTA

Scarica il manifesto – COMUNICAZIONE AI CITTADINI – CAMBIAMO AGOSTA